Come valutare il nostro udito.
Molti di noi, adulti e bambini, possono essere affetti da una debolezza dell’udito.
Poiché questa diminuzione di sensibilità si può manifestare, soprattutto nell’adulto, con una insorgenza graduale molte persone non si rendono conto di avere il problema fino a quando le condizioni non sono diventate più gravi.
Se pensi di avere una perdita di udito, è importante tenere conto della prevenzione e fissare un appuntamento con un professionista per eseguire un primo controllo.
“Quali sono i segni della perdita dell’udito?”
I primi segnali di una diminuzione di udito possono essere percepiti in diverse occasioni.
Valuta la possibilità di sottoporti ad un test dell’udito se noti uno dei seguenti sintomi:
- Problemi a riconoscere suoni e parole in ambienti affollati;
- Necessità di alzare il volume della televisione o della radio;
- Sensazione che tutti stiano borbottando
- Chiedere spesso agli altri cosa è stato detto;
- Difficoltà a sentire anche quando si parla a tu per tu;
- Difficoltà di sentire al telefono.
Verificata anche solo una delle situazioni sopra indicate, è opportuno rivolgersi ad un professionista dell’udito, il quale a scopo di prevenzione ti sottoporrà ad un primo test audiometrico, più o meno approfondito, per accertare l’eventuale perdita di sensibilità.
Affrontare la perdita dell’udito non è facile quando non è diagnosticata. Senza valutazioni, la condizione diventerà più complicata per tutti i soggetti coinvolti.
Valutazioni audiologiche complete
In Audiomedical forniamo valutazioni audiologiche complete per raccogliere tutte le informazioni necessarie sulla perdita dell’udito. Un test dell’udito fornisce molte informazioni agli audioprotesisti. I risultati del test dell’udito determineranno se hai effettivamente una perdita dell’udito, quanto è grave e quali toni o toni fai fatica a sentire. L’audioprotesista può condurre i seguenti test dell’udito:
- Test del tono puro;
- Test di impedenza dell’orecchio medio;
- Comprensione del parlato in silenzio e nel rumore;
- Impedenzometria;
- Otoemissioni acustiche.
Esistono diversi test dell’udito e il tuo audioprotesista eseguirà quelli che riterrà più utili per ottenere risposte sulla tua condizione.
Debolezza di udito: cosa fare?
Accertata la diminuzione uditiva per mezzo di un semplice test audiometrico, emerge la necessità di conoscere meglio e diagnosticare il problema sottoponendosi ad una visita otorinolaringoiatrica. Il medico, dopo aver constatato l’abbassamento uditivo, deciderà se poter intervenire con piccoli inrterventi ambulatoriali (rimozione cerume o corpi estranei, trattamenti curativi del condotto uditivo esterno…), con terapie farmacologiche, cure termali nel caso di sordità rinogene, suggerire la soluzione protesica, oppure quella chirurgica.
Nel caso in cui non si possa intervenire diversamente, o laddove le terapie mediche non abbiano sortito risultati soddisfacenti, si renderà necessario contattare un audioprotesista di fiducia per valutare le possibilità di correggere l’udito facendo uso di una protesi.
Mettersi nelle mani un professionista dell’udito
sempre a disposizione.
Per un’applicazione, un adattamento efficace e duraturo e la corretta selezione degli apparecchi acustici, è fondamentale uno screening audiologico completo.
Il cliente nei primi mesi, mai meno di tre, verrà seguito con controlli periodici necessari a centrare le giuste regolazioni degli apparecchi acustici al fine della migliore correzione d’udito possibile e sulla base delle sue esigenze quotidiane e del suo stile di vita.
Solo dopo questo periodo e comunque non prima di aver verificato il corretto e continuativo uso degli apparecchi, si procederà pianificando visite di controllo a cadenze più lunghe.
Nelle situazioni che lo rendano necessario effettuiamo gratuitamente assistenze a domicilio.